Informazioni utili Brasile
Documenti:
Per dirigersi in Brasile, il cittadino italiano, necessita di passaporto con validità di almeno 6 mesi della data d’ingresso. Il visto non è necessario; in aereo vi verrà consegnato un modulo da compilare per consentirvi il soggiorno nel paese fino ad un massimo di 3 mesi.
Vaccinazioni
Le vaccinazioni non sono obbligatorie, si consiglia però di fare eventualmente la vaccinazione contro la febbre gialla e la profilassi antimalarica a coloro che si recano nelle zone dell’Amazzonia, del Pantanal o del Mato Grosso.
Fuso orario
Il Brasile ha ben 4 fuso orari. Partiamo da una differenza di 3 ore in meno rispetto all’Italia per l’arcipelago di Fernando de Noronha, per passare poi a 4 ore per la fascia orientale e sud orientale fino alla città di Brasilia. Il fuso oraio continua poi fino a 5 ore per la zona del Pantanal e dell’Amazzoniaha con infine la fascia più occidentale ha una differenza di 6 ore. Vi ricordiamo inoltre che quando in Italia vige l’ora legale va aggiunta un’ora di differenza.
Valuta
La valuta ufficiale del Brasile è il Real. Le carte di credito sono diffuse e le valute straniere (euro incluso), possono essere convertite sia presso le banche che presso gli uffici di cambio.
Clima
In Brasile le stagioni sono opposte rispetto all’Italia, ed il clima data l’ampiezza del paese, è decisamente variabile. Le variazioni climatiche possiamo distinguerle in quattro tipi: equatoriale, tropicale, semi-arido e subtropicale. Le città collocate nelle pianure come ade esempio, San Paolo, Brasilia e Belo Horizonte, godono di un clima mite, con temperature intorno ai 19°circa; mentre quelle sulla costa, come Rio de Janeiro, Recife e Salvador hanno un clima caldo, mitigato costantemente dai venti marini con temperature medie dai 23 ai 27°. Nel sud del Paese invece, il clima subtropicale è caratterizzato da temperature che d’inverno possono anche scendere sotto lo zero. Nella zona dell’Amazzonia le temperature fluttano tra i 22 e i 26°. La parte più calda del Brasile è quella nord orientale, dove, durante la stagione secca, tiene temperature che possono anche superare i 38°. La maggior parte del Paese è caratterizzata da precipitazioni abbastanza contenute concentrate nel periodo estivo, tra i mesi di Dicembre e Aprile.
Abbigliamento
Per il vostro viaggio in Brasile si consiglia un abbigliamento informale, abiti freschi pratici e leggeri adatti ad ogni circostanza, con scarpe comode per le escursioni. Si consiglia inoltre l’uso di occhiali da sole, per non faticare troppo la vista in continuo contatto con il sole, cappello e crema solare sempre a portata di mano.
Elettricità
Nel Paese brasiliano, la corrente elettrica è variabile, dai 100 ai 220 volts. E’ necessario munirsi di un adattatore a lime piatte, in quanto la spina è diversa da quella europea.
Lingua
Nel Brasile, come del resto, in tutto il mondo, viene parlata e compresa la lingua principale, ovvero l’inglese, ma la lingua ufficiale brasiliana è il portoghese. Nel sud del brasile c’è però una diffusione della lingua spagnola.
Prefissi telefonici
Per telefonare dall’Italia verso il Brasile, è necessario comporre lo – 0055 seguito dal prefisso della città brasiliana (senza lo zero iniziale), più il numero dell’abbonato. Per chiamare l’Italia dal Brasile, occorre comporre il prefisso 001539, o il 002139, o il 003139, o il 004139 (a seconda dell’operatore brasiliano che si sceglie) più il numero telefonico desiderato.
Shopping
I prezzi in Brasile possono risultare vantaggiosi, svantaggiosi od uguali agli standard europei. Il risparmio evidente si trova sui generi alimentari, sulla ristorazione in generale, sui mezzi di trasporto e cosi via. I prezzi in questo campo dunque, sono veramente più bassi che in Italia. Mentre l’elettronica, la telefonia mobile, ecc…, possono risultare più costosi rispetto all’Italia. Per gli amanti dello shopping, informiamo che gli indumenti, suppellettili, oggettistica varia, possono essere uguali al nostro paese. Per cui occorre ponderare un budget per fare le compere, senza pensare che in Brasile si possano fare acquisti folli spendendo pochissimo. Per quanto concede la gastronomia, in Brasile è famosa la “churrasca” (pietanza a base di carne), mentre come bevanda si può provare il succo di “guaranà” e come cocktail la “caipirinha”.
Voli Brasile Voli da Brasile Voli Alitalia per Fortaleza Voli per San Paolo Voli per Natal