Minori non accompagnati su volo Neos UMNR
Sui voli Neos ai minori di età dai 4 ai 14 anni è disponibile il servizio di minori non accompagnati (c.d. UMNR), al costo di Euro 100 per tratta. Il pagamento di tale servizio avviene direttamente in aeroporto.
Tuttavia, su richiesta dei genitori possono esserci affidati anche i minori dai 14 ai 18 anni non compiuti. In fase di prenotazione del viaggio è necessario comunicare la propria necessità di far viaggiare un minore non accompagnato, fornendo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e numero di telefono cellulare delle persone che accompagneranno e riceveranno il minore presso gli scali di partenza e di arrivo.
La presentazione del minore non accompagnato presso il banco check-in Neos all’aeroporto di partenza deve avvenire con almeno 2 ore di anticipo sull’orario di partenza. Ricordiamo che i minori non accompagnati in partenza verranno accolti al check-in dal personale di terra: attenderanno con l’incaricato aeroportuale il momento dell’imbarco e verranno accompagnati a bordo dell’aereo per essere affidati personalmente al responsabile di cabina.
La persona che accompagna il bambino alla partenza dovrà trattenersi in aeroporto sino a 30 minuti dopo il decollo dell’aeromobile in modo che, in caso di cancellazione del volo, possa ricondurlo a casa. Giunti all’aeroporto di destinazione, sarà il personale di terra aeroportuale a prendersi nuovamente cura dei minori sino alla consegna in zona arrivi ai genitori o parenti delegati. Il servizio di trasporto UMNR è sempre soggetto a riconferma da parte della Compagnia prima della partenza.
Clicca qui per scaricare il modulo Neos UMNR.
A T T E N Z I O N E !
E’ cura dei genitori verificare la regolarità di tutta la documentazione e delle deleghe necessarie al trasporto del minore non accompagnato dal Paese di origine a quello di destinazione del volo.
Ricordiamo infatti che ogni volta che un minore degli anni 14 di nazionalità italiana viaggia all’estero, ovvero fuori dal territorio nazionale, non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, necessita di una Dichiarazione di accompagno emessa dalla Questura in cui deve essere riportato il nome della persona o dell’ente (ad es. la Compagnia aerea) cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi competenti al rilascio del passaporto.
IMPORTANTI NOVITA’ DAL 04 GIUGNO 2014 PER QUANTO RIGUARDA LE DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO!
La nuova procedura prevede il rilascio di una dichiarazione cartacea oppure l’iscrizione della menzione direttamente sul passaporto del minore. I richiedenti quando compilano il modulo di richiesta devono selezionare o il rilascio di una dichiarazione cartacea o la menzione stampata direttamente sul passaporto del minore.